La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.

Cerca

Sui temi necessari ed ineliminabili della verità, dell’essere e del bene

Pagine: 384
Dimensioni Volume (cm): 14,5x21,5
ISBN: 979-12-81678-25-5

25,00 

L’opera si apre con un capitolo introduttivo, dedicato alla “feno­menologia”, e con l’analisi di due contributi di Ingolf U. Dalfert e di Alberto Anelli apparsi nel fascicolo 2/2022 della rivista “Teolo­gia” tesi a sostenere con rigore la “realtà dell’apparire come fonda­mento del conoscere” e l’ermeneutica evenemenziale, in correlazione con la fenomenologia olistica, guardando a come le cose appaiono noi. I capitoli successivi, dal II al V, si concentrano sulle nozioni di “essere”, di “verità” e di “valore”, attinte attraverso i secoli di speculazione filosofica, dalla filosofia greca sino alla filoso­fia contemporanea. Nel Novecento lo sviluppo è stato plurimo con Sartre, Marcel, Merlau-Ponty, Heidegger, Wittgenstein e la “filosofia analitica” e con l’avanzare della ricerca scientifica, della psicanalisi (con Freud e Jung), della filosofia della religio­ne (con J. Maritain ed Et. Gilson, e Pannenberg), del neoposi­tivismo (con Popper), dell’ermeneutica (con Gadamer) e della filosofa della sociologia e della politica, con il problema della fondazione dei “valori” e del “bene”.

La Valle del Tempo Edizioni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.