Angelo Marchesi

Angelo Marchesi, nato a Bergamo nel 1931, dopo la laurea in Filosofia sul “Pensiero di Giovanni Duns Scoto” e il perfezionamento presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi su “La scuola filosofica belga di Louvain”, è stato assistente e docente incaricato presso la stessa Facoltà di Filosofia.

Successivamente è diventato professore associato presso l’Università statale di Parma, poi, dal 1973 all’anno accademico 1999-2000, docente di Filosofia della religione.

Ha collaborato con diverse riviste filosofiche, contribuendo con un centinaio di saggi e di recensioni critiche e nei volumi collettivi del “Centro di studi filosofici di Gallarate”. Ha pubblicato numerose monografie. È stato assessore alla Pubblica .Istruzione nel Comune di Bergamo (negli anni sessanta) e socio e, poi, presidente dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo (negli anni novanta).

Con La Valle del Tempo ha pubblicato

una breve storia della filosofia, particolarmente utile e ricca di spunti di riflessione

Scrivi all'autore!

Hai domande o commenti per il nostro autore? Scrivigli attraverso il modulo e appena possibile, il nostro autore ti risponderà