San Gennaro si fida di me

Pagine: 148
Dimensioni Volume (cm): 14,5 x 21,5
ISBN: 979-12-80730-45-9

13,00 

È una Napoli vista con gli occhi di un adolescente. Una banda di ragazzi con l’illusione di poter contare nella società. Il voler diventare a tutti i costi camorristi con l’ambizione di controllare i rioni della vecchia Napoli, tra le bancarelle dei Decumani e Piazzetta Banchi Nuovi.

La strada diventa la palestra per chi vuole entrare a far parte a pieno titolo nella “banda”. In quei luoghi si fanno le prime esperienze: amicizie, amori e guapparìa. Pasqualino è uno di loro che, dall’esperienza della strada, prende la parte buona: la consapevolezza di sottrarre i suoi compagni dalle reti della malavita. Della sua idea l’unico alleato è San Gennaro, il cui rapporto determinerà la svolta. Una storia di amore e solidarietà, uno sguardo sulla città dove le brutture sono nascoste dalla leggerezza dell’essere, ma che restano ben visibili nella mente dell’adolescente che sogna un mondo diverso.

Salvatore Formisano è un regista e sceneggiatore teatrale e cinematografico. Da regista teatrale ha messo in scena vari testi teatrali, tra cui: “La Notte di Natale e Marzia” di Giorgio Serafini Prosperi, “Le Serve” di J. Genet, “Ferdinando” di Annibale Ruccello, “L’Amante” e “Il Calapranzi” di Harold Pinter, il corto teatrale “La Trappola” e “’O Trammammuro”, quest’ultimo ispirato dal Calapranzi di Harold Pinter. Entrambi i testi sono stati scritti e diretti da lui.

Inoltre ha realizzato un cortometraggio dal titolo: “La fuga”, che narra di un rapporto tra una madre e un figlio autistico. Ha collaborato con la “Movie Dream Production”, per la quale scrive la stesura della sceneggiatura del documentario: “8 dicembre, tra Mito, fede e Tradizioni”, un progetto che traccia il limite tra la fede e le tradizioni popolari. Da divulgatore culturale ha curato una rubrica per il settimanale “Tutto è”. Da autore nel 2001 ha scritto il suo primo romanzo: Cronaca di un borgo marinaro, pubblicato dall’Editore Nunzio Russo.