La Valle del Tempo

Autori Vari

Agorà Ombre e storia nelle piazze di Roma

Pagine: 140
Dimensioni Volume (cm): 17 x 24
ISBN: 979-12-81678-09-5

Il caso Roma è straordinario: sulla sua storia e sui suoi monumenti sono stati scritti fiumi di inchiostro, dipinti quadri, composte musiche, scattate foto, girati film. Può considerar­si la diva delle città, vincitrice di tutti gli oscar del mondo per la sua bellezza.

Tutti nella nostra vita visitiamo e viviamo tanti luoghi, ma Roma occupa senz’altro da sempre un posto eccezionale, i motivi di interesse sono infiniti: dalla presenza dell’antico all’arte di tutti i tempi, dal Vaticano e dalla figura del pontefice alla vita politica, dalla vita culturale al cinema. Il viaggio a Roma è una tappa fondamentale per la formazione di generazio­ni di pittori, scultori e architetti di tutti i secoli e di tutti i Paesi ed è per questo uno degli argomenti più interessanti per chi, come me, studia l’arte.

Questo volumetto è un primo approccio con la città, ideato e realizzato in un tempo brevissimo, cosa di cui ringrazio tutti i partecipanti che si sono coraggiosamente cimentati con un tema così importante.

La circostanza, apparentemente difficile, ha dato modo a chi ha scritto di conferire alla propria idea e al proprio testo una maggiore immediatezza regalandoci tuttavia risultati brillanti. Alberotanza, Bernini, Coletti, Nicolò, Fusco, Lombardi, Riciputo, Tagliacollo hanno scelto la piazza che volevano raccontare appena messi a conoscenza del progetto.

Altri, Cavaliere, Messina, Nappi, hanno individuato una chiave di lettura in un tempo comunque breve. Le priorità delle scelte consistono in motivi personali che hanno messo in luce anche piazze non monumentali, come la piazza Verbano di Emma Tagliacollo o, narrando episodi relativamente recenti, hanno illustrato lo spessore della vita della città e del suo quotidiano.

Scritti di: Roberta Alberotanza, Rita Bernini, Riccardo Cavaliere, Dario Coletti, Maria Antonella Fusco, Chiara Lamberti, Simona Messina, Pasquale Grella, Maria Rosaria Nappi, Rossana Nicolò, Anna Riciputo, Emma Tagliacollo.

Dello stesso autore...
Potresti voler leggere anche...