La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.

Cerca

Trame e orditi. Elogio della tela di Penelope

Pagine: 72
Dimensioni Volume (cm): 14x21
ISBN: 979-12-81678-35-4

Il prezzo originale era: 12,00 €.Il prezzo attuale è: 11,40 €.

Conosciamo tutti l’avventuroso viag­gio di Ulisse attraverso gli oceani, costellato di mille peripezie, ma an­che Penelope ‘viaggia’. Il suo tesse­re non è che metafora d’un altro na­vigare, quello funestato dai marosi dell’ansia, dell’angoscia, dell’attesa. Ella dà voce al tempo intimo e inte­riore e in qualche modo rappresenta l’eternità del dualismo che governa il mondo. Due forze perennemente in gioco: il modus operandi maschile e quello femminile. Penelope è il poeta per antonoma­sia: ella crea e distrugge, ricrea e corregge e arriva in fondo solo con l’aiuto della sua interiorità domi­nante. Il tessuto non è che la scrit­tura; con fili e parole Penelope pro­ietta la materia della sua esistenza. Conosce di quella trama il dritto e il rovescio che a quasi tutti si cela. L’ostinata fede nell’improbabile, la forgia alla più grande delle sue pro­dezze: resistere.

La Valle del Tempo Edizioni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.