La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.

Cerca

88 divagazioni. Psicologia, ricordi e altri pensieri

Pagine: 180
Dimensioni Volume (cm): 14 x 21
ISBN: 979-12-80730-67-1

14,00 

88 divagazioni  contiene una raccolta degli articoli pubblicati sul giornale @ltropensiero.net dal 2020. Riflessioni sul nostro tempo, sui rapporti tra le persone e tra le generazioni in un tempo profondamente segnato dalla tragedia della pandemia. L’Autore tratta molte problematiche del presente: ansia, depressione, food-challenge, mukbank, violenza e tanto altro.

“So che posso far ridere definendo umanista un camice bianco, o giù di lì. Ma questo è Vito. Naturalmente bisogna capirsi sull’idea di umanista e di umane­simo. Io mi riferisco all’idea più semplice ed elementare, quella che viene da Erasmo e da quel secolo meraviglioso degli anni Cinquecento: quando si mette al centro l’uomo, con i suoi limiti e le sue meraviglie, quando si prova a capirlo, a conoscerlo, a rispettarlo, questo è umanesimo spinto…

Se Alberto Vito scrive di vita e di uomini come scrive, lasciando sullo sfondo l’accademia e il sapere tecnico delle sue discipline, un motivo ci sarà. Quello che ho trovato io sta tutto qui: ha una grande umanità e una grande sensibilità, gli attrezzi migliori per mettersi comodo davanti a chi gli chiede aiuto e provare a capirci qualcosa. Leggere questo libro tutto assieme, o a pillole quotidiane, sarà come sdra­iarsi sul suo lettino. Ma per una volta sarà finalmente possibile invertire i ruoli: noi comodi ad ascoltare, raccontare tocca a lui”.

Le recensioni:

Stateofmind

Frattali  n. 7 pag. 86

Il Girasole rivista (Dir. Paolo Cesaro) Ottobre 2023, Anno IV, n. 3, pag. 16

Associazione La città di Pulcinella

Osservatorio Senior

La Valle del Tempo Edizioni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.