La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.

Cerca

Vita di un comunista e antifascista salernitano

Pagine: 260
Dimensioni Volume (cm): 17x24
ISBN: 979-12-81678-41-5

Il prezzo originale era: 16,00 €.Il prezzo attuale è: 15,20 €.

Giuseppe Colasanto (1888-1941), operaio, combattente, socialista rivoluzionario, alto esponente della Camera del Lavoro, segretario della sezione socialista e segretario fondatore della sezione di Angri del Partito Comunista, è stato un tenace oppositore del regime fascista. Arrestato e incarcerato più volte, non volle redimersi nemmeno quando fu liberato dal confino.  Rigorosamente sorvegliato fino alla morte, subì ripetute detenzioni, arresti, manganellate, insulti e ogni tipo di sopruso. La sua famiglia non fu risparmiata. La storia del Partito Comunista e della repressione fascista nel Salernitano non è ricostruibile senza considerare questo irriducibile avversario del regime. Il suo nome compare nei documenti della polizia riguardanti i movimenti clandestini del Partito Comunista a Salerno, accanto a quelli di Gramsci e Bordiga. Ma di lui ad Angri e a Salerno non c’è traccia né ricordo. Questo libro, basato su una documentazione d’archivio inedita, ricostruisce dettagliatamente la sua straordinaria vicenda politica e umana, nel contesto degli eventi che segnarono la sua scelta rivoluzionaria: le lotte politico-sociali di fine Ottocento, la guerra italo-turca, la prima guerra mondiale, l’avvento e l’affermazione del fascismo, la nascita e la clandestinità del Partito Comunista, il carcere, il confino e le leggi eccezionali. Nelle pagine di questa biografia emergono episodi inesplorati della storia politica del Salernitano, tra cui la nascita delle sezioni socialista e comunista di Angri, la costituzione del Fascio di combattimento locale e il passaggio al fascismo di figure di rilievo del Partito Comunista.

Recensioni

Avantionline.it

 

La Valle del Tempo Edizioni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.