La Valle del Tempo

Roberto Albin

Roberto Albin è nato a Napoli il 14 ottobre 1969. Attore e musicista cinematografico, televisivo, teatrale, radiofonico.
Roberto Albin è nato a Napoli il 14 ottobre 1969. Attore e musicista cinematografico, televisivo, teatrale, radiofonico.

Albin ha ricoperto ruoli importanti al fianco di attori quali Alessandro Gassman, Franco Nero, Gabriele Lavia, Anna Galiena e Leo Gullotta. È stato uno dei protagonisti più apprezzati della mini serie Anni 50’ (nel ruolo di Eduardo Cocozza) diretto da Carlo Vanzina. In teatro ha lavorato con Anna Mazzamauro, Nello Mascia, Luciana Turina, Stefano Masciarelli, Luigi De Filippo, nella Compagnia Attori e Tecnici di Roma. È stato diretto dai registi Mario Martone o Gabriele Lavia.

Sono di particolare interesse le sue esibizioni legate al teatro musicale, che lo vedono spesso impegnato in qualità di voce recitante; è stato interprete di produzioni televisive come La Squadra e di pellicole cinematografiche come: Un’estate al mare (nel ruolo di Fefè, accanto a Biagio Izzo), Guardiani delle Nuvole, Amore e liberà – Masaniello (che hanno ottenuto diversi riconoscimenti). Nel 2005 l’attore è stato annoverato nell’Enciclopedia della Canzone Napoletana ed ha registrato un audio-libro per ragazzi dal titolo Ancora una volta.

Ha vinto una borsa di studio all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico, per il corso di perfezionamento per attori radiofonici Verso Gerusalemme, diretto da Roberto Cavosi.

Tra gli altri importanti riconoscimenti figurano: il premio “Vesuvio D’Oro” e “Maschera D’Argento” come attore e violinista; il premio “Battisti” (2008) per la sua poliedricità nel campo teatrale e musicale e per la fusione che attua nei due generi attraverso linguaggi come il melologo.

Nel 2015 si trasferisce in Svizzera, dove collabora con la RSI settore Prosa. È stato docente di “Dizione liturgica” presso la Facoltà di Teologia di Lugano.

Con La Valle del Tempo ha pubblicato

Pulcinella contro il Fantasma del Castello di Roccacavolo è una commediola portata nelle piazze e in teatro. Rappresenta una sorta di traccia o canovaccio, da cui prendere spunto per poi dare ampio sfogo alla fantasia.

Scrivi all'autore!

Hai domande o commenti per il nostro autore? Scrivigli attraverso il modulo e appena possibile, il nostro autore ti risponderà