La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.
collana diretta da Guido D’Agostino e Silvio de Majo
È la sezione di opere attraverso le quali si è voluto offrire ai lettori l’occasione e l’opportunità di approfondire vite, vicende, processi, la cui ricostruzione non può prescindere dal contesto territoriale e ambientale in cui le une e gli altri si sono svolti. Si tratta evidentemente di Napoli (e del Napoletano), la più bella ma insieme la più difficile città del mondo, o come pure la si è definita, la singolare realtà urbana che ne contiene al proprio interno, in pratica dentro di sé, almeno quattro, tra loro distinte e diverse. Una realtà in cui testo e contesto sono inestricabilmente intrecciate tra loro.
Breve storia della città di Napoli nell’età borbonica è un libro ricco e suggestivo che possiede una peculiarità tecnico-contenutistica, un’autentica invenzione, o adattamento, rispetto alla pratica dello scrivere di storia, materializzatasi nella realizzazione, a pagine alterne, di testi narrativi accompagnati, a fronte o indietro, da «box»
Napoli settembre 1943. Storie, dati, riflessioni e discussioni a ottant’anni dalle Quattro Giornate questo il titolo integrale del libro pubblicato in occasione dell’Ottantesimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli
La Valle del Tempo Edizioni
via Maurizio de Vito Piscicelli 44, 80128 Napoli
info@lavalledeltempo.com