La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.

Cerca

Il Mediterraneo in fiamme. La cultura delle corti e le battaglie navali nella Napoli del Cinquecento

Collana: fuori collana
Pagine: 252
Dimensioni Volume (cm): 17x24
ISBN: 979-12-81678-87-3

Il prezzo originale era: 16,00 €.Il prezzo attuale è: 15,20 €.

Nel corso del Cinquecento il grande teatro di guerra del Mediterraneo brucia costantemente: si afferma­no imperi come quello spa­gnolo e turco, “l’un contro l’altro armati”. In Italia e successivamente in Euro­pa le corti rappresentano paradisi artificiali dove i poeti provano a dimentica­re gli orrori della guerra e i rumori assordanti dei can­noni. Al mecenatismo cul­turale corrisponde simme­tricamente una corsa agli armamenti dove le flotte si affrontano costantemente, lasciando fervide immagini nella poetica di spettatori e attori straordinari come Bernardo Tasso e Miguel de Cervantes, poeti e sol­dati allo stesso tempo. Si capisce così come in questo contesto così ricco quanto sporco di polvere da spa­ro fiorisca fieramente l’età moderna, che si fa strada tra sonetti, canzoni, spade e cannoni.

La Valle del Tempo Edizioni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.