La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.

Cerca

Il “gran rifiuto” Celestino V Papa a Napoli

Pagine: 120
Dimensioni Volume (cm): 14,5x21,5
ISBN: 979-12-81678-93-4

Il prezzo originale era: 16,00 €.Il prezzo attuale è: 15,20 €.

Del breve papato di Celestino V, universalmente conosciuto grazie alla nota citazione che ne fa Dan­te Alighieri, è pochissimo nota la sua ubicazione napoletana. Que­sto saggio si propone di portare in piena luce la collocazione in Castel Nuovo del papato di Celestino e del suo “rifiuto”, nonché l’eccezio­nale ruolo vissuto da Napoli quale Sede Pontificia. Questo saggio, frutto di annose ricerche archivistiche e bibliogra­fiche, per la prima volta raccoglie compiutamente tutte le informa­zioni disponibili, operando un’in­tegrazione tra le fonti e risolvendo le discordanze. Alcuni dati docu­mentali sono inediti o mai pubbli­cati negli ultimi 2 secoli. Il lavoro comprende, ovviamente, la contestualizzazione storica degli aspetti e delle relative questioni di matrice religiosa, politica e sociale. È uno studio storiografico utile a chi voglia avvalersi di una panora­mica completa di quegli eventi. È, altresì, un’opera divulgativa rivol­ta a tutti coloro che vogliano fare un viaggio nel XIII secolo e soprat­tutto scoprire un’intrigante e lumi­nosa pagina di storia partenopea.

La Valle del Tempo Edizioni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.