La Valle del Tempo

Costantino Leuci

Nato a Ragusa il 31/01/1961, Costantino Leuci è stato vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Città di Piedimonte Matese.
Nato a Ragusa il 31/01/1961, Costantino Leuci è stato vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Città di Piedimonte Matese.

Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università Federico II di Napoli nel 1984.

E’ stato docente, per dieci anni, di materie letterarie nelle scuole medie e, dal 1994, insegna Storia e Filosofia nei licei, con contratto a tempo indeterminato.

Ha ricoperto, per oltre venti anni, il ruolo di primo collaboratore del Dirigente scolastico negli Istituti nei quali ha prestato servizio.

Ha seguito, qualità di tutor, numerosi gruppi di alunni in progetti extracurricolari, a finanziamento regionale e comunitario.

Attualmente presta servizio presso il Liceo Scientifico e Classico “G. Galilei” di Piedimonte Matese.

Ha pubblicato nel 1996 il libro Il cotonificio Egg di Piedimonte d’Alife, edito dal Gruppo Memorie Storiche di Piedimonte Matese.

Nel 2010, un suo saggio su Ercole D’Agnese è comparso nel volume “Il difficile cammino dell’Unità d’Italia”, edito dal Centro studi Francesco Daniele.

Nel 2011, ha pubblicato il saggio “L’economia di Piedimonte Matese” sulla rivista Meridione, anno XI, n.1, edizioni ESI-

Ha collaborato con i periodici Le Province, La Voce del Matese, Clarus e con la rivista telematica Tele.Magazine.

Dal 2007 al 2016 è stato vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Città di Piedimonte Matese.

Con La Valle del Tempo ha pubblicato

Costantino Leuci ricostruisce una fase cruciale della storia della città, quella che vede addirittura il cambio del nome da Piedimonte d’Alife a Piedimonte Matese, andando a riempire un sostanziale vuoto di ricerca storica su tale periodo.

Scrivi all'autore!

Hai domande o commenti per il nostro autore? Scrivigli attraverso il modulo e appena possibile, il nostro autore ti risponderà