La Valle del Tempo

Camera del Lavoro territoriale CGIL di Caserta. Archivio Storico Inventario (1962-2014)

Collana: Archivi e Ricerca
, 1
Pagine: 160
Dimensioni Volume (cm): 17 x 24
ISBN: 979-12-81678-00-2

L’inventario rappresenta e descrive, in tutte le sue articolazioni, l’«ar­chivio storico» della Camera del Lavoro CGIL di Caserta (1962-2014), che, riordinato dallo stesso curatore, costituisce ora una preziosa fonte di informazioni, innanzitutto per la storia del lavoro in questo territorio.

L’ampia introduzione storico-archivistica illustra l’assetto istituzionale, il ruolo sociale e le attività della confederazione sindacale che ha prodotto e conservato le carte, i contenuti dell’archivio e il progetto realizzato per restituirgli o dargli un ordine e quindi un senso e per rendere possibile la ricerca di documenti e di informazioni.

L’appendice documentaria, infine, offre la trascrizione integrale di alcuni documenti, relativi a temi, eventi e vertenze di particolare rilievo per l’area casertana, esemplifica­tivi di tipologie documentarie ampiamente diffuse nell’archivio.

Paolo Franzese, già archivista di Stato e dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo (oggi della cultura), ha diretto gli Archivi di Stato di Perugia e di Napoli e le Soprintendenze archivistiche e bibliografiche Piemonte, Valle d’Aosta e Campania.

Dello stesso autore...
Potresti voler leggere anche...