La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.

Cerca

Rocco Pititto

Rocco Pititto, dottore in filosofia e teologia, già professore di Filosofia della Mente e di Filosofia del Linguaggio nell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Rocco Pititto

Rocco Pititto, dottore in filosofia e teologia, già professore di Filosofia della Mente e di Filosofia del Linguaggio nell’Università degli Studi di Napoli Federico II, negli anni 2004-2008, ha insegnato Filosofia e teoria dei linguaggi alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 2018-19 insegna Metafisica presso l’Istituto Filosofico “Sacro Cuore” di Campobasso.

Tra le sue opere ricordiamo: Linguaggio ed esperienza religiosa (Roma 1980); John Locke: mondo linguistico e interpretazione (Napoli 1984); Comunità, comunicazione ed emancipazione (Napoli 1988); La fede come passione. Wittgenstein e la religione (Cinesello Balsamo 1997); La comunicazione difficile. Psicopatologie del linguaggio e della comunicazione (Brescia 2000); Dentro il linguaggio. Pratiche linguistiche ed etica della comunicazione (Torino 2003); La ragione linguistica. Origine del linguaggio e pluralità delle lingue (Roma 2008); Cervello mente e linguaggio. Una introduzione alle scienze cognitive (Torino 2009); Pensare, parlare e fare. Una introduzione alla filosofia del linguaggio (Pomigliano 2012); Ciências da linguagem e ética da comunicação (Aparecida –SP 2014); La Christus, Hoffnung der Welt di Heinz Tesar: tra architettura, filosofia e teologia (Pomigliano 2014); Pensare l’architettura. Pensare filosofico e fare architettonico (Campobasso 2017).

Per le Edizioni Studium di Roma ha pubblicato: Ad Auschwitz Dio c’era. I credenti e la sfida del male (Roma 2005); Lui è come me. Intersoggettività, accoglienza e solidarietà (Roma 2012); Con l’altro e per l’altro. Una filosofia del dono e della condivisione (Roma 2015); Metafore dell’esistenza e desiderio di salvezza. Un viaggio interiore (Roma 2019).

Numerosi i saggi dell’Autore apparsi in volumi collettanei e su riviste in Italia, Francia, Brasile e Romania.

Con La Valle del Tempo ha pubblicato

Ritornare alle radici si costituisce come una grammatica della fede cristiana nella quale sono definiti i confini di una professione cristiana fondata sulla sequela

Scrivi all'autore!

Hai domande o commenti per il nostro autore? Scrivigli attraverso il modulo e appena possibile, il nostro autore ti risponderà

La Valle del Tempo Edizioni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.