La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.

Cerca

Apollinaire. Opere Scelte

Collana: Fuori Collana
Pagine: 212
Dimensioni Volume (cm): 15 x 21
ISBN: 979-12-80730-64-0

18,00 

Apollinaire. Opere Scelte nell’interpretazione e traduzione di Gabriel-Aldo Bertozzi

Guillaume-Albert-Wladimir-Alexandre Apollinaire de Kostrowitzky, ritenuto da molti il maggior poeta francese del Novecento, nacque a Roma il 26 agosto 1880 da Angelica de Kostrowitzky, avventuriera polacca, e da padre ignoto (ma si suppone fosse Francesco Flugi d’Aspromonte, militare di carriera nell’armata borbonica).

Di cultura francese – dopo aver studiato a Monaco si trasferì definitivamente a Parigi nel 1899 –, risentì sempre del suo essere apolide, specie nel 1911 quando fu coinvolto nel furto della Gioconda. La guerra venne allora vissuta come mezzo di riscatto e la ferita alla tempia fu la sua “legion d’onore”.

Ancora debole, morì il 9 novembre 1918 in seguito a un attacco di febbre spagnola. Giornalista, critico e teorico letterario e artistico, rappresenta nella poesia, nella prosa e nel teatro una modernità aperta alle nuove ricerche del secolo.

La Valle del Tempo Edizioni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.