La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.

Cerca

Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Avellino

Pagine: 176
Dimensioni Volume (cm): 17x24
ISBN: 979-12-81993-64-8

Il prezzo originale era: 18,00 €.Il prezzo attuale è: 17,10 €.

Storia e memoria, mente e cuore, sono le parole chiave, i cardi­ni intorno ai quali si snoda l’affascinante viaggio attraverso le piazze di Avellino; i due fili conduttori non camminano su binari paralleli, ma si intrecciano e si uniscono per far sentire a ogni slargo il cuore pulsante degli uomini che furono e di quelli che oggi sono; sembra quasi di riconoscere sulle pietre le orme furtive della storia minore e le impronte lasciate dai protagonisti al femminile e al maschile: solo per citarne alcuni, Maria de Cardona (1509-1563), Antonia Spinola Co­lonna (1659-1744), l’architetto-scultore Cosimo Fanzago (1591-1678) e, soprattutto, i Caracciolo che governarono Avellino per cento e cento anni e più, dal 1581 fino al 1806.

Il nostro viaggio nel cantiere delle piazze inizia dall’Alto Medioevo per protrarsi fino ai giorni nostri. Il cammino, pertanto, procede sul filo del tempo e prende l’avvio proprio dagli slarghi del centro storico, fulcro della vita cittadina, soprattutto durante i secoli d’oro: dalla se­conda metà del Cinquecento fino al Settecento.

 

 

La Valle del Tempo Edizioni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.