LEGGI L'ESTRATTO

La danza della luna

Pagine: 88
Dimensioni Volume (cm): 13 x 21
ISBN: 9791280730213

8,00 

Poesie d’amore

La danza della luna si concentra sugli aspetti tormentosi e idilliaci dell’amore, la più spontanea e innata delle pulsioni umane, rimarcandone la coesistenza e proponendo un percorso generatore di forza salvifica. In fondo, una notte, anche se sembra non finire mai, può essere sempre rischiarata dalle meches d’argento della luna.

Il sole regola il susseguirsi e l’andamento delle stagioni, ma che dire della luna? Intercalata in una corte di nuvole e stelle, non detiene forse lo scettro, la capacità di comandare e regolare il livello delle acque? Di farle danzare attraverso l’alternarsi delle alte e basse maree?

Ne emergono scene di amori venati da un sentimento di sofferenza, ambientati in paesaggi cupi, e ritratti di esaltazione dell’anima, che viaggia in una luce fatta di pace interiore e silenzio, dipinta a tocchi di toni celesti e “abbandoni mistici”.

Da queste pagine esala un’idea romantica e totalizzante dell’esperienza amorosa di tipo sensoriale, che si nutre di significati metaforici – dalla rappresentazione del rapporto con l’ispirazione artistica, alla tensione spirituale verso il cielo e la conseguente ricerca delle forme del divino.

La danza della luna innalza la “tensione sacra” verso l’amore a metafora del rapporto tra essere umano e la propria passione.

Una raccolta di poesie che esplora il tema dell’esperienza amorosa, rivisitando e divulgando temi e tendenze tipiche della letteratura italiana tra il Trecento e il Cinquecento, attraverso tecniche e strumenti compositivi moderni e postmoderni otto-novecenteschi. Una lettura che è un invito a seguire lune, stelle, maree, correnti e onde che la vita presenta, per non dover un giorno scoprire di non averla vissuta fino in fondo.

Scrittrice versatile, Tamara Colacicco è da sempre interessata agli studi e alla produzione in campo umanistico e letterario. In queste pagine, esalta il valore dell’amore, dell’arte e della letteratura, presentando una raccolta poetica che si traduce in una esortazione ad abbandonarsi al ticchettio della vita più interiore, seguendo con fatica – ma con coraggio – le proprie passioni e ispirazioni.